Team Academy

Geoworld si avvale della collaborazione di esperti, ognuno luminare del proprio campo disciplinare, per fornire e divulgare informazioni scientifiche sempre accurate e aggiornate.

Negli anni la collaborazione ha prodotto convegni, seminari, mostre, corsi di formazione e pubblicazioni.

La consulenza di questi professionisti è stata fondamentale per assicurare la correttezza delle informazioni contenute nelle opere a fascicoli per il canale edicola del Dr. Steve Hunters, marchio aziendale dedicato alla divulgazione scientifica con una forma adatta al pubblico dei più piccoli.

Dr. Federico Pezzotta

Dr. Federico Pezzotta

Geologo. Esperto di mineralogia

È conservatore di Mineralogia presso il Museo di Storia Naturale di Milano e Chairman della Commissione Musei della International Mineralogical Association.
Si è laureato in Scienze della Terra e ha conseguito il dottorato in Petrologia e Geochimica Isotopica. Si è poi dedicato a esplorazioni e ricerche di giacimenti di gemme e cristalli in tutto il mondo, con una particolare predilezione per il Madagascar. Qui ha scoperto un nuovo minerale, che è anche una nuova gemma, al quale un gruppo di mineralogisti statunitensi ed europei, in suo onore, ha dato il nome di pezzottaite.
Federico Pezzotta ha documentato i risultati delle sue ricerche sul campo e nei laboratori in alcuni libri e in oltre 200 pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali del settore.

È il consulente scientifico di Mineral World del Dr. Steve Hunters, opera a fascicoli per bambini pubblicata da Geobooks, in cui ha ispirato uno dei personaggi principali dei fumetti, Fred Rock.

Dr. Fabio Marco Dalla Vecchia

Dr. Fabio Marco Dalla Vecchia

Geologo e paleontologo

Si è laureato in Geologia e ha poi concluso il dottorato di ricerca in Paleontologia con una tesi sugli pterosauri triassici.
Ha partecipato a scavi e progetti di ricerca in diverse aree di scavo del mondo e ha collaborato con prestigiose università, musei e istituzioni. Si è dedicato spesso all’attività didattica, pubblicando numerosi libri e articoli su riviste specializzate ed internazionali.
La sua attività scientifica si è concentrata soprattutto sugli pterosauri e sui rettili del Triassico dell’Italia settentrionale. Durante la sua attività ricerca ha descritto dei nuovi esemplari e identificato nuove unità tassonomiche e ha cercato di ricostruire le serie di modificazioni che hanno portato alla capacità di volo.
Attualmente è ricercatore dell’Institut Català de Paleontologia a Cerdanyola del Valles (Barcellona).

È il consulente scientifico di Jurassic World e di Fossil World del Dr. Steve Hunters, opere a fascicoli per bambini pubblicate da Geobooks, in cui è presente anche come personaggio a fumetti.

Dott. Mauro Gubiani

Dott. Mauro Gubiani

Medico cardiologo

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma a meno di 26 anni e si è poi specializzato in Cardiologia. Dopo qualche anno ha abbandonato il lavoro ospedaliero per la carriera di Medico di Medicina Generale: un lavoro che svolge con enorme passione e che gli consente di mantenere un rapporto diretto e di profondo ascolto coi suoi pazienti. Si dedica spesso a progetti di educazione sanitaria e crede molto nella necessità dell’attività di prevenzione.Da più di 10 anni collabora con l’Università e in seguito è anche diventato coordinatore medico di un RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) dove vengono accolti i pazienti che, dimessi dall’ospedale, non sono ancora in grado di rientrare ai loro domicili e hanno necessità di ulteriori cure riabilitative.

È il consulente scientifico di Human Body World del Dr. Steve Hunters, opera a fascicoli per bambini pubblicata da Geobooks, in cui ha ispirato uno dei personaggi principali dei fumetti, Dott. Bones.

Dr. Paolo Rosa

Dr. Paolo Rosa

Entomologo

Si è laureato in Scienze Naturali a Pavia e ha vinto il Premio Binaghi della Società Entomologica Italiana per i giovani entomologi. Si è specializzato nello studio delle vespe cuculo, o vespe dorate, e le sue ricerche lo hanno condotto ad esplorare quasi il 40% del pianeta.
Ha scoperto e descritto oltre settanta specie nuove e due generi nuovi, inoltre una specie nuova di Imenotteri, Miscophus paolorosai, è stata dedicata in suo onore, per la sua incessante attività di ricerca.
Lavora come ricercatore presso alcuni dei più prestigiosi musei europei, russi e cinesi e come libero professionista. Nel corso della sua attività ha pubblicato ottanta tra libri e pubblicazioni scientifiche e didattiche e ha allestito numerose mostre di entomologia in parchi, musei ed università, apprezzate da oltre 500.000 visitatori.

È il consulente scientifico di Bugs World del Dr. Steve Hunters, opera a fascicoli per bambini pubblicata da Geobooks, in cui ha ispirato uno dei personaggi principali, Paul Bugs.